RINNOVO CROMATICO MATERICO

Il ruolo dei colori nella ridefinizione degli spazi

 

L’intervento consiste nella ridefinizione del soggiorno senza opere murarie o lavorazioni invasive.

I committenti sarebbero rimasti nell’abitazione pertanto la programmazione dei lavori è stata studiata nei dettagli al fine di consentire il normale svolgimento delle attività quotidiane con i minori disagi possibili.

Il relooking generalmente consiste in una serie di interventi mirati e circoscritti che non richiedono manutenzioni straordinarie o titoli edilizi, l’ambiente interessato viene studiato nel dettaglio al fine di stabilire come valorizzare gli elementi presenti che devono essere mantenuti.

In questo caso la presenza del parquet doussié, un’essenza africana molto resistente tendente al rossiccio e di effetto sicuramente caldo, ha reso necessaria la desaturazione di altri elementi al fine di alleggerire la palette cromatica.

Tramite le sfumature del grigio dei tessili (divano e tendaggi) e la presenza del bianco di pareti, soffitto e veletta dentro la quale sono alloggiati i cassonetti e il fissaggio delle tende, è stata creata una quinta neutra dove si è potuto dar risalto ad elementi decorativi di colore ottanio e turchese.

Questi colori sono anche richiamati nella carta da parati che con le sue bande verticali scandisce la parete antistante i divani arricchendola di fantasie e trame leggere.

I quadri esistenti, caratterizzati da tecniche, soggetti e formati molto eterogenei, sono stati valorizzati tramite una composizione che si sviluppa su un asse orizzontale sopra e sotto della quale i quadi sono posizionati a uguali distanza.

L’effetto è accentuato dalle cornici e dai pass par tout tutti uguali, i faretti che illuminano dall’alto la parete enfatizzano i volumi dei quadri mediante un gioco di ombre. Anche la carta da parati è valorizzata dalla presenza dei faretti che una volta accesi danno risalto alla sua matericità.

Le pareti dell'ingresso e del corridoio sono state tonalizzate di una tinta grigio chiaro che al contempo richiama la palette cromatica e dona profondità all'intervento inglobando i due ambienti nella visione d'insieme.

FOTOGRAFIE

Andrea Anzani

Indietro
Indietro

casa schema libero

Avanti
Avanti

spazi flessibili