CASA SCHEMA LIBERO

L’abitazione è stata ingrandita annettendo l’unità adiacente

 

Il concept di progetto nasce dall’esigenze di creare nuovi spazi per la famiglia e la vita dei suoi componenti, rendendo più funzionale il layout distributivo.

In particolare il progetto prevede, mediante l’annessione di un bilocale all’appartamento esistente, la creazione di uno studio, una nuova camera da letto e una lavanderia.

Lo studio in particolare risulta essere prolungamento naturale della zona giorno e dell’ingresso, la doppia porta scorrevole consente di renderlo autonomo e isolato quando chiusa o di annetterlo integralmente al living quando viene aperta. L’orientamento solare dello studio con affaccio verso ovest, consente di apportare alla zona giorno la luce calda del pomeriggio.

Le dimensioni contenute della lavanderia sono ottimizzate da soluzioni di arredo salvaspazio.

La nuova camera da letto anch’essa verso ovest viene inondata di luce che risulta enfatizzata dalla presenza dell’elemento oro su lampade, carta da parati e complementi d’arredo.

L’essenza di rovere naturale insieme all’utilizzo di colori tenui, con la prevalenza del bianco, illuminano gli ambienti rendendoli al contempo confortevoli e accoglienti.

La risistemazione degli arredi esistenti è stata importante nell’economia generale, riutilizzare elementi preesistenti riattualizzandoli rispetto alle nuove logiche è fondamentale per far quadrare il budget e ottenere un risultato soddisfacente. 

FOTOGRAFIE

Andrea Anzani

Indietro
Indietro

casa fantasia di carta

Avanti
Avanti

rinnovo cromatico materico