SPAZI FLESSIBILI

L’effetto dei colori sulla percezione degli ambienti tra relax e concentrazione

 

Il progetto di ristrutturazione del grande appartamento signorile verte sulla valorizzazione delle sue potenzialità, riconvertendolo a struttura ricettiva per business men.

L'intervento mira ad un relooking in grado di trasmettere equilibrio e rilassatezza a chiunque acceda alla struttura.

Le camere trovano il giusto incastro con i bagni in una successione regolare che tende a valorizzare ogni piccolo spazio. Il nucleo distributivo si differenzia dalle camere per il colore acceso e le luci vivaci. Le camere, caratterizzate da elegante sobrietà, sono intime e confortevoli, i grandi e accoglienti letti bianchi al centro delle stesse emergono dai fondali antracite di pareti e pavimenti.

Il grigio è stato appositamente scelto in quanto rappresenta il colore di uno stato d’animo in cui non si agita alcuna turbolenza emozionale, anzi crea una sorta di “immobilità” (Kandinsky) temporale che nel caso specifico consente di creare una quinta neutra e impersonale in cui i soggetti coinvolti possano rilassarsi e lavorare con concentrazione.

Il confort ambientale è garantito tramite la ricercata insonorizzazione degli ambienti (finestre altamente insonorizzate, porte acustiche fonoisolanti e doppie pareti di divisione tra gli spazi interni con interposto isolamento acustico)

FOTOGRAFIE

Roberta de Palo

COLLABORAZIONE

Salvatore Carrera architetto

Indietro
Indietro

rinnovo cromatico materico